“Pillole” – Proroga del Fondo di garanzia per la prima casa della Legge di Bilancio 2024

Novità per quanto riguarda il Fondo di garanzia per la prima casa: è stato infatti prorogato anche per il 2024 grazie all’articolo 3 all’interno della Legge di Bilancio del 2024.

Il Fondo, tuttavia, presenta delle mancanze: non viene, difatti, menzionato il contributo affitto, malgrado l’incremento degli affitti per l’inflazione; nulla è previsto per aiutare a trovare casa all’estero tutti quei giovani italiani che, per lavoro o studio, decidono di lasciare l’Italia.

Infine, grande assente è il ripristino di tutti quegli alloggi sfitti (in attesa di risorse) da destinare alle decine di migliaia di cittadini in graduatoria da anni. A ciò si aggiunge la sempre più alta inflazione, che ha tagliato il potere di acquisto dei salari e delle pensioni, aumentando ulteriormente la povertà degli italiani.

Nonostante il Fondo di garanzia sia necessario per evitare la perdita della casa, se la situazione non accennerà a migliorare si rischierà un incremento sostanziale degli sfratti per morosità incolpevole, che si riverseranno sulle amministrazioni locali, le quali nella maggior parte dei casi non dotate di strumenti per garantire una casa alle famiglie.