Comunicato stampa – Inaugurazione Parco Giochi Inclusivo di Pescara (PE) – Parco Michetti – Via Avezzano

Inaugurato oggi a Pescara il Parco Michetti in via Avezzano nell’ambito del Progetto OASI (Opportunità Accessibile di Spazi Inclusivi) nel Parco – Parco Giochi Inclusivo intergenerazionale, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’art. 72 del D.lgs. n. 117/2017 avviso 2/2020.

Un luogo di incontro aperto ai cittadini e soprattutto accessibile alle persone con disabilità per rendere l’inclusione realtà e l’integrazione un fatto concreto. Si tratta di un intervento che ha visto lavorare insieme le Istituzioni in particolare il Comune di Pescara e le Associazioni Uniat Nazionale APS e Uniat Abruzzo. Un esempio virtuoso di collaborazione per dare vita ad uno spazio inclusivo, uno spazio dedicato alla cittadinanza come luogo di incontro, confronto e integrazione.

Il Presidente UNIAT Pietro Pellegrini ed il Sindaco della città di Pescara Carlo Masci, alla presenza del Presidente Uniat Abruzzo Antonio Mazza, hanno inaugurato oggi il Parco Giochi Inclusivo Michetti sito in Pescara, via Avezzano, realizzato nell’ambito del Progetto OASI (Opportunità Accessibile di Spazi Inclusivi) nel Parco – Parco Giochi Inclusivo intergenerazionale, promosso dal Ministero del Lavoro edelle Politiche Sociali che intende rendere le città e gli insediamenti umani più inclusivi, sicuri e sostenibili, promuovendo la salute e il benessere di tutti i cittadini, di tutte le età.

Il Parco è un importante luogo di incontro per la cittadinanza e di confronto tra generazioni, rappresenta il frutto della collaborazione prestata dalla Provincia di Pescara al progetto, con l’obiettivo comune ad Uniat Nazionale e regionale Abruzzo, di costruire modelli di lotta all’emarginazione attraverso luoghi che offrano una concreta opportunità di integrazione fra tutti i cittadini.

“E’ sempre più importante creare luoghi di confronto e di integrazione per combattere l’isolamento e l’esclusione sociale – afferma Pietro Pellegrini Presidente Uniat Nazionale APS. La collaborazione avviata tra Istituzioni e mondo associativo – Uniat Nazionale e Uniat Abruzzo – rappresenta l’ultimo passo di un percorso fatto assieme, una best practice che intende realizzare uno spazio aperto a tutti icittadini, l’inaugurazione di oggi è l’ultimo passo di questo percorso realizzato nell’ambito del progetto OASI finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Sono certo – conclude il Presidente Pellegrini – che questa importante collaborazione a livello territoriale porterà ancora molti frutti e favorirà l’integrazione fra tutti i cittadini.

”Sono intervenuti all’inaugurazione, oltre il Sindaco della città di Pescara Carlo Masci ed il Presidente UNIAT APS Nazionale Pietro Pellegrini, Ottavio De Martinis Presidente della Provincia di Pescara, Adelchi Sulpizio Assessore Politiche Sociali per la città di Pescara, Gianni Santilli Assessore ai Parchi Pubblici per la città di Pescara, Nicoletta Di Nisio Assessore alle politiche Disabilità per la città di Pescara, Michele Lombardo Segretario Generale Uil Abruzzo ed Antonio Mazza Presidente UNIAT APS Abruzzo.

 

Comunicato stampa

Locandina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *