Chi è responsabile del pagamento della Tari nei contratti di affitto del 2024?

Nel contesto degli affitti del 2024, la questione della Tari, la tassa sui rifiuti, solleva spesso dubbi su chi debba effettivamente pagare. In generale, la responsabilità di versare la Tari ricade su chi genera i rifiuti, ma quando si tratta di immobili in affitto, la situazione può variare.

La normativa vigente (articolo 10, D.L. 35/2013) prevede che la Tari sia pagata da:

“chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.”

All’inquilino che non paga la tassa sui rifiuti l’Agenzia delle Entrare recapiterà una cartella di avviso di pagamento e, qualora per errore l’amministrazione dovesse richiedere la Tari al proprietario della casa, quest’ultimo può rimandarla indietro in quanto parte non interessata.

Di solito, se il contratto di locazione supera i sei mesi, l’onere della Tari ricade sugli inquilini. Tuttavia, se la durata del contratto è inferiore a sei mesi, la responsabilità del pagamento torna al proprietario dell’immobile.

È importante notare che anche se più inquilini condividono lo stesso immobile, sono tutti tenuti a pagare la Tari in parti uguali, se il contratto supera i sei mesi.

Quanto ai residenti, se una persona affitta una seconda casa in cui non risiede, la Tari sarà a carico degli affittuari, a condizione che il contratto duri più di sei mesi.

La modalità di pagamento e la ripartizione della spesa possono essere definite liberamente dalle parti nel contratto di locazione, ma in mancanza di accordi specifici, si presume che la Tari sia a carico degli inquilini. Chi deve pagare la tassa sui rifiuti?

Anche nel caso in cui il contratto di locazione prevedesse che la Tari sia comunque a carico del proprietario, gli accordi privati non hanno alcuna valenza per il Comune; ciò significa che l’amministrazione comunale, in ogni caso, chiederà il pagamento della tassa sui rifiuti sempre e solo all’utilizzatore dell’immobile, ovvero gli inquilini.

Come pagare e in che misura ripartire la spesa è rimesso alla libertà contrattuale delle parti, ma – in mancanza di diversa pattuizione – la Tari si presume sempre a carico degli inquilini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *