Inaugurato oggi a Villavallelonga (AQ) il Parco giochi inclusivo zona Campo Sportivo nell’ambito del Progetto OASI (Opportunità Accessibile di Spazi Inclusivi) nel Parco – Parco Giochi Inclusivo intergenerazionale, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’art. 72 del D.lgs. n. 117/2017 avviso 2/2020. Uno spazio aperto alla cittadinanza come luogo di incontro, confronto e integrazione, un esempio virtuoso di collaborazione tra mondo delle Associazioni, UNIAT APS Nazionale e UNIAT APS Abruzzo, e soggetti pubblici, il Comune di Villavallelonga.
Il Presidente UNIAT Pietro Pellegrini ed il Sindaco del Comune di Villavallelonga Leonardo Lippa hanno oggi inaugurato il Parco Giochi inclusivo in Villavallelonga, zona Campo Sportivo, nell’ambito del Progetto OASI (Opportunità Accessibile di Spazi Inclusivi) nel Parco – Parco Giochi Inclusivo intergenerazionale, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che intende rendere le città e gli insediamenti umani più inclusivi, sicuri e sostenibili, promuovendo la salute e il benessere di tutti i cittadini, di tutte le età. Il Parco è un importante luogo di incontro e confronto tra generazioni e rappresenta, nelle intenzioni della collaborazione prestata dal Comune al progetto, un momento di lotta all’emarginazione e una opportunità di integrazione per la cittadinanza oltre che di valorizzazione del territorio.
“E’ centrale – afferma Pietro Pellegrini Presidente Uniat – offrire ai cittadini luoghi di incontro in cui superare le barriere per rendere la società sempre più inclusiva. L’integrazione è un valore da trasmettere con esempi concreti, il progetto OASI (Opportunità Accessibile di Spazi Inclusivi) ed il Parco che inauguriamo oggi ne sono due esempi importanti. Questo evento rappresenta il momento finale di un percorso condiviso con il Comune di Villavallelonga, grazie alla collaborazione avviata con il Sindaco Leonardo Lippa con cui Uniat ha costruito un importante percorso di valorizzazione del territorio. Siamo certi che l’iniziativa di oggi non resterà isolata ed anzi che sia solo il primo passo di un lavoro in Rete tra l’Uniat Nazionale e Abruzzo ed il Comune di Villavallelonga, aperta anche ad altre realtà pubbliche e private, che potrà realizzare nel futuro molte altre attività ed iniziative a favore dei cittadini.”
Il Sindaco Leonardo Lippa afferma: “L’inaugurazione del parco Inclusivo segna un’altra importante tappa del percorso che il Comune di Villavallelonga sta realizzando. Un percorso incentrato sulla valorizzazione dei piccoli Comuni delle aree interne dell’Abruzzo, di promozione di tutti i servizi rivolti alla cittadinanza per favorire la piena inclusività e di sviluppo dell’intero territorio Comunale, valorizzandone la dimensione turistica a partire dalle zone più prossime al Parco Nazionale d’Abruzzo.
Sono intervenuti all’inaugurazione, oltre il Sindaco del Comune di Villavallelonga Leonardo Lippa ed il Presidente UNIAT APS Nazionale Pietro Pellegrini, Fabrizio Truono Segretario Aggiunto Uil Abruzzo ed Antonio Mazza Presidente UNIAT APS Abruzzo.