Uniat: sostegno allo sciopero indetto da UIL FPL, CISL FP e Funzione Pubblica CGIL per il rinnovo del CCNL FEDERCASA per il 20 Febbraio 2024 a Roma:
L’edilizia residenziale pubblica e le politiche residenziali sono strumenti di garanzia ai diritti di cittadinanza, lavoratrici e lavoratori del comparto assicurano i servizi a tutti i cittadini/inquilini, in particolare alle fasce più deboli.
Uniat da tempo denuncia il grave stato in cui versa il comparto dell’edilizia residenziale pubblica. Si continua a registrare l’assenza di una politica seria e responsabile in un settore così delicato che garantisca il diritto all’abitare a tante famiglie che vivono in condizione di fragilità sociale ed economica.
L’edilizia residenziale pubblica è un comparto fondamentale per il Paese, le politiche residenziali garantiscono i diritti di cittadinanza e devono diventare sempre più strategiche per il rilancio del Paese, in particolare in un quadro di crisi economica ed inflattiva che colpisce cittadini, inquilini e lavoratori.
In questo contesto i lavoratori del comparto assicurano i servizi svolgendo un ruolo essenziale nel rapporto con gli utenti, in particolare rispetto alle fasce più deboli di cittadini. Si tratta di due facce della stessa medaglia, le lavoratrici ed i lavoratori rappresentano infatti il punto di contatto essenziale per poter offrire servizi efficaci ed efficienti alla popolazione. La tutela di questi lavoratori ed il rinnovo del CCNL deve quindi rientrare tra le priorità politiche del Governo.
Per tutti questi motivi Uniat sostiene lo sciopero nazionale indetto da UIL FPL, CISL FP e Funzione Pubblica CGIL per il rinnovo del CCNL FEDERCASA e parteciperanno alla manifestazione organizzata per il giorno 20 Febbraio 2024.
L’Ufficio Stampa