Controllare gli ambienti di casa anche quando si è fuori. È possibile? Sì, grazie alla domotica. Entrata di diritto negli ultimi anni nella lista dei must have in casa, ha come obiettivo principale quello di integrare tecnologia e funzionalità per creare ambienti intelligenti e interconnessi, e di facilitare la gestione quotidiana dell’ambiente domestico.
Per impianto elettrico con domotica si intende l’aggiunta in casa di tecnologie mirate a migliorarne il comfort, la sicurezza e l’efficienza energetica.
Come funziona?
Installando sensori ed una centralina intelligente ogni dispositivo diventa parte di una rete interconnessa controllabile a distanza. La centralina è il cervello del sistema, con cui tutti i dispositivi comunicano tramite una rete wireless.
Si possono così automatizzare e controllare dispositivi ed elettrodomestici della casa, gestire l’illuminazione, la temperatura e molto altro attraverso un’applicazione sullo smartphone o comandi vocali.
Pro e contro della domotica in casa
Installare un impianto domotico nella propria casa comporta notevoli benefici alla vita quotidiana. Primo fra tutti questo sistema comporta un notevole risparmio energetico, spegnendo i dispositivi che non sono utilizzati per un dato periodo di tempo.
Inoltre, non è da sottovalutare il fatto che, essendo le case smart sempre più popolari, il loro valore aumenterà al momento della vendita.
Tuttavia, ci sono alcuni svantaggi da prendere in considerazione: l’istallazione dell’impianto può comportare costi iniziali piuttosto elevati, soprattutto se l’abitazione non è predisposta per integrarlo. Inoltre, un rischio può essere rappresentato dalla dipendenza dalla tecnologia: un problema si potrebbe presentare in caso di guasto o malfunzionamento di rete. Occorre, nondimeno, prestare molta attenzione alla sicurezza informatica per proteggere la rete domestica da accessi non autorizzati.