06/97606677
Menu
Comunicato stampa – Progetto “C.R.A.C. – Consuma Responsabilmente ed Abbatti i Confini” Inaugurazione dell’allestimento Genova
20 Nov 2025

Comunicato stampa – Progetto “C.R.A.C. – Consuma Responsabilmente ed Abbatti i Confini” Inaugurazione dell’allestimento Genova

Si è svolta oggi a Genova presso i Giardini Marchisio l’inaugurazione dell’allestimento dell’Orto Sociale realizzato nell’ambito del Progetto “C.R.A.C. – Consuma Responsabilmente ed Abbatti i Confini”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’art. 72 del D.lgs. n. 117/2017, avviso 2/2023 – da UNIAT Nazionale APS con la collaborazione di Uniat Liguria APS, in coordinamento con il Comune di Genova.

All’evento inaugurale erano presenti oltre al Presidente dell’Uniat Nazionale APS Pietro Pellegrini, l’Assessora all’Urbanistica e Verde Urbano Francesca Coppola del Comune di Genova, il Presidente del Municipio VII Ponente Matteo Frulio, il Segretario organizzativo Uil Liguria e coordinatore di Area Metropolitana di Genova Giuseppe Gulli, il Comitato case E.R.P. “San Pietro” rappresentato da Davide Berli, il Presidente dell’Uniat Liguria APS Emanuele Guastavino.

Dopo i saluti istituzionali del Comune di Genova e del Municipio VII Ponente è intervenuto il Presidente Uniat Nazionale Aps Pietro Pellegrini, che ha dichiarato: “Realizzare un Orto in una grande città rappresenta la volontà di andare nella direzione di creare luoghi di aggregazione e inclusivi, in cui sia possibile realizzare momenti di scambio intergenerazionali oggi sempre più difficili, soprattutto nei grandi centri abitati. L’allestimento realizzato è il frutto della sinergia attivata tra Istituzioni, Terzo Settore e cittadini, Uniat auspica che questo esempio possa avviare un confronto continuo per mettere al centro delle scelte politiche la fragilità sociale e in particolare quella abitativa. L’attenzione alle categorie di cittadini più fragili, che rischiano di restare ai margini della società in particolare nelle grandi città, deve divenire sempre più una priorità. Ringraziamo le Istituzioni locali per la collaborazione alla realizzazione del progetto C.R.A.C. – Consuma Responsabilmente e Abbatti i Confini, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che pone al centro tutti i cittadini in una logica di favorirne l’inclusione sociale.

Il Segretario organizzativo Uil Liguria e coordinatore di Area Metropolitana di Genova, Giuseppe Gulli, ha dichiarato: “La Uil con grande impegno porta avanti da sempre i valori della tutela dei cittadini/lavoratori e dell’inclusione. La giornata di oggi rappresenta un momento di importante collaborazione tra Istituzioni, Associazioni del Terzo Settore e Società Civile. Siamo convinti che attività come quella inaugurata oggi servano per perseguire la piena integrazione, obiettivo che può essere raggiunto solo attraverso una rete tra tutti i partecipanti del contesto sociale ed economico”.

Il Presidente Uniat Nazionale e il Presidente Uniat Liguria, Emanuele Guastavino, ringraziano il Comune di Genova per la collaborazione che ha reso possibile effettuare l’intervento ed auspicano che questo momento rappresenti solo l’inizio di una proficua e duratura sinergia con le Istituzioni della Liguria e con le realtà locali oggi presenti.

COMUNICATO STAMPA  |

Designed and Developed by Eureka3 Srl