Oggi, nella sala consiliare del Comune di Camogli, è stato presentato l’intervento di potenziamento delle attrezzature della Base Spiaggia – Bandiera Lilla, attiva in via Garibaldi (Camogli), accessibile alle persone con disabilità.
L’intervento, che riguarda una sedia semovente capace di consentire l’accesso al mare ai disabili, è stato realizzato da Uniat Nazionale APS nell’ambito del Progetto “e Così S.I.A. – Spiagge Inclusive e Accessibili”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’art. 72 del D.lgs. n. 117/2017, avviso 2/2023, con la collaborazione di Uniat Liguria APS, in coordinamento con il Comune di Camogli.
All’evento erano presenti il Sindaco del Comune di Camogli Giovanni Anelli, il Presidente dell’Uniat Nazionale APS Pietro Pellegrini, il Segretario Generale della Uil Liguria Riccardo Serri e il Presidente dell’Uniat Liguria APS Emanuele Guastavino.
«L’Amministrazione Comunale di Camogli rivolge un sentito ringraziamento al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e a Uniat Nazionale APS per avere realizzato il Progetto “E Così S.I.A. – Spiagge Inclusive e Accessibili” nella nostra città dove, da anni, è attiva la Base Spiaggia – Bandiera Lilla che offre alle persone disabili l’opportunità di accedere al mare – così il Sindaco del Comune di Camogli Giovanni Anelli – Un grazie per l’utilità della sedia semovente che potenzia le attrezzature della Base Spiaggia. Tengo a sottolineare, in questa sede, l’importanza di questo intervento reso possibile da Ministero e Uniat finalizzato ad abbattere le barriere architettoniche, obiettivo che è, da sempre, al centro dell’attenzione della nostra Amministrazione».
Il Presidente Uniat Nazionale Pietro Pellegrini ha affermato: «È stato realizzato con l’allestimento della Base Spiaggia – Bandiera Lilla un passo in avanti nell’integrazione di tutti i cittadini, dando particolare attenzione a quelli più fragili che, attraverso questo intervento, potranno accedere oltre che alla spiaggia di Camogli anche al mare. Il diritto allo svago è un diritto di tutti, il Progetto “e Così S.I.A. – Spiagge Inclusive e Accessibili”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha consentito di assicurare sul territorio, tramite questo allestimento, l’inclusione dei soggetti più fragili e di realizzare un passo in avanti nell’integrazione sociale». Ha poi concluso il Presidente Pellegrini: «Lavorare sul territorio per creare città sempre più inclusive è una priorità ed una sfida centrale per le politiche dell’Uniat».
Dichiarazione di Giuseppe Gulli, segretario organizzativo Uil Liguria e coordinatore dell’ Area Metropolitana di Genova: “Il Comune di Camogli ha ampliato l’accessibilità della Base Spiaggia – Bandiera Lilla per la fruizione degli spazi da parte dei cittadini con disabilità attraverso l’intervento finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzato da Uniat Nazionale. La Uil Liguria è da sempre attenta al tema delle disuguaglianze sociali e, in particolar modo, alle problematiche derivanti dalla disabilità: accogliamo, quindi, con favore l’iniziativa del Comune di Camogli che mette a disposizione dei cittadini ulteriore attrezzatura destinata a favorire la balneazione delle persone con minore autonomia. In questo contesto, siamo lieti di aver partecipato all’iniziativa e ci auguriamo che questo sia solo un primo passo verso una proficua e continua collaborazione tra Uil Liguria e Comune di Camogli sui progetti relativi al tema dell’inclusività”.
Il Presidente Uniat Nazionale, Pietro Pellegrini, e il Presidente Uniat Liguria, Emanuele Guastavino, ringraziano il Comune di Camogli per la collaborazione che ha reso possibile effettuare l’intervento e auspicano che questo momento rappresenti solo l’inizio di una proficua e duratura sinergia con le Istituzioni della Liguria.
Iniziative analoghe sono state realizzate da UNIAT Nazionale APS anche in altre regioni italiane sempre nell’ambito del Progetto “E Così S.I.A. – Spiagge Inclusive e Accessibili”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
| COMUNICATO STAMPA | - | LOCANDINA |