06/97606677
Menu
31 Oct 2025

Comunicato Stampa – Progetto “E Così S.I.A.” Inaugurazione Porto Inclusivo e Accessibile – Grosseto

Si è svolto oggi a Grosseto presso il Porto sito in Via XXIV Maggio, 12, 58100 Marina di Grosseto, l’inaugurazione dell’allestimento realizzato nell’ambito del Progetto “e Così S.I.A. – Spiagge Inclusive e Accessibili”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’art. 72 del D.lgs. n. 117/2017, avviso 2/2023 – da UNIAT Nazionale APS con la collaborazione Uniat Toscana Aps.

All’evento inaugurale erano presenti il Sindaco del Comune di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna, Paolo Avesti, il CEO per il Porto di Grosseto, Il Coordinatore della Uil di Grosseto, Federico Capponi, il Presidente dell’Uniat Nazionale APS Pietro Pellegrini, il Presidente dell’Uniat Toscana APS Rodolfo Zanieri, l’Assessore Politiche Sociali Comune di Grosseto Carla Minacci, ADA Prato Patrizia Bartolini.

A seguire i saluti istituzionali del Sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna e quelli del CEO del Porto di Grosseto Paolo Avesti i partecipanti hanno dichiarato:

“Con questo allestimento – afferma Pietro Pellegrini Presidente Uniat Nazionale Aps – abbiamo reso possibile l’accesso all’acqua e di poter uscire in barca anche alle persone più fragili, un piccolo gesto che rappresenta pero un grande passo in avanti per quanti ne erano impossibilitati. Un diritto di tutti che vedeva ostacoli e che oggi abbiamo superato, come Uniat siamo lieti di aver contribuito a questo passo in avanti verso l’integrazione”.

Il Coordinatore della Uil di Grosseto, Federico Capponi, dichiara: “la Uil è da sempre impegnata su questi temi e sui diritti delle persone disabili, questa giornata è nella continuità di questo impegno che ci vede e ci vedrà sempre coinvolti. Siamo contenti di partecipare a questa Rete di integrazione sul territorio”.

I Presidenti Pietro Pellegrini di Uniat Nazionale e il Presidente Rodolfo Zanieri di Uniat Toscana ringraziano il Comune di Grosseto e l’Autorità Portuale per la collaborazione prestata al progetto, grazie alla quale è stato possibile effettuare l’intervento sul territorio e l’impegno profuso da Stefano Cherubini, Uniat Grosseto.

In rappresentanza di Ada Prato, la Presidente Patrizia Bartolini dichiara la propria soddisfazione per l’azione di inclusione che questo Progetto le ha permesso di fare nel territorio grossetano. Grazie ad ADA Nazionale, Uniat Nazionale ed Uniat Regionale Toscana.

 

Foto

 

COMUNICATO STAMPA  |

Designed and Developed by Eureka3 Srl